Nel mese di Aprile 2019, in Australia sono stati richiamati alcuni articoli presenti sul mercato in quanto ritenuti non conformi alle normative vigenti.
Nel dettaglio si evidenziano: Nel settore giocattoli si riscontra 1 caso di rischio soffocamento per la presenza di piccole parti facilmente ingeribili, 2 casi di rischio lesioni e caduta in quanto l’articolo non è conforme allo standard obbligatorio di sicurezza previsto; nel settore abbigliamento per l’infanzia si raffrontano 3 casi di rischio incendio per l’alta infiammabilità del prodotto. In riferimento agli articoli di puericultura invece si evidenzia 1 caso di rischio soffocamento, 2 casi di rischio caduta ed 1 di intrappolamento.
Nel settore Sport-Hobby per il consumatore adulto si evidenziano 2 casi di rischio annegamento in quanto l’articolo è privo di etichettatura, e 5 casi di eguale rischio ed articoli ma destinati ai bambini.
Nell’ambito degli articoli elettrici si raffronta 2 caso di potenziale rischio di avvelenamento a causa della emissione di gas, 2 casi di potenziale rischio di soffocamento.
Nel settore articoli di consumo per adulti si evidenzia 1 caso di rischio di lesioni alla vista.
Per ulteriori dettagli, rimandiamo al sito: