EQS è stato riconosciuto organo competente rispetto all’applicazione della Norma SIL – EN IEC 61508, che è una norma europea (EN) e internazionale, recepita in Italia come CEI EN 61508, che riguarda la “Sicurezza funzionale dei sistemi di sicurezza elettrici, elettronici ed elettronici programmabili (E/E/PE)”.
I sistemi elettrici ed elettronici programmabili per applicazioni di sicurezza, per essere a norma, devono quindi fare riferimento alla norma CEI EN 61508. I guasti pericolosi possono essere provocati da specifiche del sistema, dell’hardware o del software sbagliate, specifiche dei requisiti di sicurezza omesse per dimenticanza durante lo sviluppo delle funzioni di sicurezza nelle diverse condizioni operative, guasti casuali e sistematici dell’hardware, errori software, ma anche guasti comuni, errori umani, disturbi ambientali (elettromagnetici, temperatura, fenomeni meccanici, ecc.), disturbi all’alimentazione elettrica (caduta o abbassamento della tensione, ecc.)La norma IEC 61508 contiene i requisiti per minimizzare l’effetto di questi guasti.
La norma IEC 61508 copre la sicurezza funzionale dei sistemi di sicurezza che utilizzano tecnologie elettriche, elettroniche ed elettroniche programmabili (E/E/PE). La norma si applica a questi sistemi indipendentemente dal tipo di applicazione. La norma IEC 61508 definisce quattro livelli di Safety Integrity Level (da SIL1 a SIL4), ciascuno dei quali definisce una misura quantitativa della necessaria riduzione del rischio e quindi il grado di affidabilità che il sistema di sicurezza deve raggiungere per poter garantire tale riduzione.
La norma non definisce il SIL da raggiungere in funzione della specifica applicazione: quest’operazione deve essere eseguita mediante un’analisi di rischio del sistema tecnico in oggetto e una valutazione del rischio accettabile, come combinazione della probabilità e del livello di pericolo. Il SIL è relativo alla singola funzione di sicurezza e non all’intero impianto o ai singoli componenti. All’interno di un determinato impianto esisteranno numerose funzioni di sicurezza ciascuna delle quali relativa a un determinato pericolo a cui andrà associato un appropriato SIL. L’insieme dei componenti (e non presi singolarmente) di ogni sistema di sicurezza dovrà essere tale da rispettare la classe SIL da raggiungere. Per essere conforme alla norma si deve dimostrare che siano soddisfatti tutti i requisiti tra cui il SIL, obiettivi di ogni clausola e sottoclausola raggiunti. Alcune clausole della norma richiedono di specificare responsabilità delle persone, dipartimenti, organizzazioni per ogni fase ed attività del ciclo di vita della sicurezza funzionale.
Il personale impiegato nelle varie fasi deve essere competente per le attività loro affidate. Inoltre sono presenti linee guida da seguire per assicurare che il personale avente responsabilità per ognuna delle fasi del ciclo di vita della sicurezza funzionale sia competente a sufficienza per assolvere alle proprie responsabilità. Tutto il personale impegnato nelle varie attività del ciclo di vita della sicurezza funzionale, incluse le attività gestionali, dovrà avere un appropriato grado di addestramento, una buona conoscenza tecnica, una pertinente esperienza ed una idonea qualifica, in relazione alla mansione ed al ruolo di responsabilità ricoperti.
Leave a Reply