In data 14.05.2022, il Canada ha proposto nella sua Gazzetta “Parte I, volume 156, numero 20”, il progetto “Regolamenti sul divieto di determinate sostanze tossiche, 2022”.
Lo scopo della normativa proposta è quello di aggiornare l’elenco e il controllo delle sostanze tossiche nell’allegato 1 del Canadian Environmental Protection Act, 1999 (CEPA).
Quali sono le sostanze
prese in esame?
Qui di seguito l’elenco delle sostanze che hanno dimostrato avere un effetto dannoso immediato o a lungo termine sull’ambiente o sulla sua diversità biologica, sulla base delle valutazioni scientifiche del rischio condotte dal governo canadese:
- DP
- DBDPE
- PFOS
- PFOA
- HBCD
- PBDE
- LC-PFCA
Modifiche e Conseguenze:
Una volta accettato, il regolamento proposto:
- abrogherà e sostituirà il precedente Divieto di Determinate Sostanze Tossiche, 2012 (normativa vigente)
- introdurrà restrizioni alla fabbricazione, all’uso, alla vendita e l’importazione di DP e DBDPE e dei prodotti contenenti tali sostanze
- limiterà ulteriormente la produzione, l’uso, la vendita e l’importazione di PFOS, PFOA, HBCD, PBDE e LC-PFCA e i prodotti contenenti tali sostanze (già vietate, con alcune esenzioni, dalla normativa vigente).
Timeline previste per commenti relativi:
➢ 13-07-2022: un avviso di opposizione che richiede l’istituzione di un comitato di revisione ai sensi della sezione 333 di tale legge e indica i motivi dell’obiezione.
➢ 28-07-2022: altri commenti rispetto alla proposta di regolamento.
Il regolamento proposto entrerebbe quindi in vigore 6 mesi dopo il giorno della registrazione.