L’approvvigionamento energetico rappresenta oggi una delle maggiori voci di costo delle Aziende italiane
I professionisti del settore EGE (Esperti in Gestione dell’Energia) di European Quality Standard, posso essere un importante partner per la Vostra Azienda grazie alla redazione di un documento fondamentale in merito a tematiche relative all’efficienza energetica: la diagnosi energetica.
L’Esperto in gestione dell’Energia è una figura professionale definita dalla norma UNI CEI 11339:2009 e rappresenta oggi una figura strategica e necessaria sia per le aziende energivore che per le aziende che offrono servizi di efficienza energetica, quali le ESCo, o per le aziende che intendono implementare un sistema di gestione dell’energia conforme alla norma ISO 50001 e per tutte quelle organizzazioni che vogliono promuovere il concetto di sostenibilità e risparmio energetico.
Grazie ad una diagnosi energetica è possibile intraprendere un processo virtuoso atto al risparmio di energia primaria, una miglior comprensione del contesto energetico aziendale, un miglioramento continuo e quindi un contenimento dei costi.
In alcuni casi, la diagnosi energetica può essere obbligatoria (Dlgs 102/2014) o indispensabile per l’accesso a bandi regionali o incentivi statali per l’efficienza energetica.
European Quality Standard è il Network internazionale di Laboratori, Enti Notificati, professionisti e consulenti in grado di offrire il miglior servizio in termini di economicità, rapidità ed efficienza anche per questo servizio.