image PSA Recall Ottobre 2022 image ISO 8124-1: 2022 “Safety of Toys”: pubblicata

CPSC Recall Ottobre 2022

Nel mese di Ottobre 2022, la commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo statunitense (CPSC) ha pubblicato un elenco di articoli non ritenuti confacenti alle normative vigenti.

Il Report ha fatto emergere una prevalenza di rischi legati ad articoli finalizzati all’uso da parte di consumatori adulti, il cui rischio è spesso correlato a lesioni o incidenti.

In particolare, emerge un caso con un alto numero di articoli richiamati (caso analizzato n.15).

Qui di seguito alcuni dei prodotti ritirati e le relative cause:

UTENTE

PRODOTTO

DETTAGLIO RISCHIO

Consumatore adulto

Bollitori (circa 12.800 unità)

La vernice sul fondo dei bollitori richiamati può scheggiarsi, ponendo un pericolo di incendio. Inoltre, il manico può rompersi e/o il beccuccio può perdere, con conseguente rischio di ustioni.

Consumatore adulto

Borsa per biciclette (circa 1.800 unità)

I cinturini in gomma che fissano la borsa alla bicicletta possono rompersi provocando l’allentamento e la caduta dell’oggetto, con pericolo di incidenti e lesioni per il ciclista.

Consumatore adulto

Stufa a gas (circa 1.100 unità)

Il regolatore del gas della stufa richiamata può avere uno strappo nella guarnizione provocando una perdita di gas, con pericolo di incendio.

Consumatore adulto

Vernice (circa 700 unità)

La vernice superficiale sui pannelli laterali contiene livelli di piombo che superano il divieto federale di vernice al piombo, ponendo un rischio di avvelenamento. 

Consumatore adulto

Motoslitta (circa 6.200 unità)

La vite di fissaggio del tubo flessibile dell’iniettore del carburante può allentarsi e causare una perdita di carburante, con pericolo di incendio.

Bambino

Abbigliamento per bambini (circa 9.200 +450 unità), [2 casi]

Gli accappatoi per bambini non soddisfano gli standard di infiammabilità per gli indumenti da notte per bambini, ponendo il rischio di ustioni.

Bambino

Coperte per bambini (circa 108.000 unità)

I fili delle coperte per bambini richiamate possono staccarsi, ponendo rischi di soffocamento, intrappolamento e strangolamento.

Consumatore adulto

Dispositivi di compensazione del galleggiamento subacquei (circa 1.350 +330 unità), [2 casi]

Raccordi metallici difettosi sul tubo possono causare una restrizione del flusso d’aria e il mancato gonfiaggio, o un gonfiaggio improprio del GAV, ponendo un rischio di annegamento per l’utente.

Bambino

Giocattolo (circa 9.300 unità)

Un componente del gioco può staccarsi durante l’uso e rilasciare la pallina bianca all’interno, ponendo un pericolo di soffocamento per i bambini.

Consumatore adulto

Bicicletta (circa 22.000 unità)

Le batterie agli ioni di litio possono prendere fuoco, esplodere o provocare scintille, con rischio di incendi, esplosioni e/o ustioni per i consumatori.

Consumatore adulto

Elettrodomestici (circa 90 + 11.750 unità), [2 casi]

I prodotti richiamati possono surriscaldarsi, creando un pericolo di incendio. 

Consumatore adulto

Anello in metallo (circa 1.800 unità)

La base in metallo dell’anello contiene livelli di piombo che superano il divieto federale. Il piombo è tossico se ingerito – soprattutto dai bambini piccoli – e può causare problemi di salute gravi. 

Consumatore adulto

Casetta per uccelli (circa 500 unità)

Quando la luce solare passa attraverso le superfici acriliche della casetta per uccelli, le superfici vicine possono surriscaldarsi, creando un pericolo di incendio.

Bambino

Retini per farfalle (circa 22.500 unità)

I componenti dei set di reti per farfalle richiamati contengono livelli di alcuni ftalati e di piombo che superano gli standard federali. Gli ftalati e il piombo sono tossici se ingeriti dai bambini piccoli e possono causare problemi di salute gravi.

Consumatore adulto

Detersivi (circa 37.000.000 unità) 

I prodotti richiamati possono contenere batteri, tra cui Pseudomonas aeruginosa. Le persone con un sistema immunitario indebolito o aiutate da dispositivi medici esterni, se esposte a Pseudomonas aeruginosa corrono il rischio di infezioni molto gravi.

Consumatore adulto

Tapis roulant (circa 192.000 unità)

I tapis roulant possono accelerare, cambiare velocità o fermarsi in modo imprevisto senza l’intervento dell’utente, ponendo un pericolo di caduta.

Consumatore adulto

Caschi per biciclette (circa 3.400 unità)

I caschi richiamati non soddisfano i requisiti di stabilità posizionale e attenuazione dell’impatto dello standard di sicurezza federale CPSC statunitense per i caschi da bicicletta. I caschi possono non proteggere in caso di incidente, ponendo un rischio di lesioni alla testa.

Consumatore adulto

Batterie di accumulo (circa 11.500 unità)

Le batterie dei pannelli solari domestici possono surriscaldarsi, comportando un rischio di incendio ed emissione di fumi nocivi.

Consumatore adulto

Poltrona (circa 11.400 unità)

La base delle gambe delle poltrone può rompersi, ponendo rischi di caduta e lesioni.

Consumatore adulto

Adattatore di alimentazione (circa 16.300 unità)

L’involucro dell’adattatore di alimentazione può rompersi mentre l’adattatore viene collegato o rimosso da una presa elettrica, esponendone i rebbi di metallo, causando scosse elettriche e rischi di folgorazione.

Consumatore adulto

Canestro da basket (circa 18.000 unità)

Il cesto da basket può staccarsi dal muro e cadere a terra ponendo un grave pericolo di lesioni da impatto e rischio di morte.

Per ulteriori dettagli, rimandiamo al sito:
https://www.cpsc.gov/

About EQS
Related Posts
  • All
  • By Author
  • By Category