image PSA Recall Giugno 2022 image Guida blu all’attuazione della normativa UE sui prodotti 2022

CPSC Recall Giugno 2022

Nel mese di Giugno 2022, la commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo statunitense (CPSC) ha pubblicato un elenco di articoli non ritenuti confacenti alle normative vigenti.

Il Report ha fatto emergere una prevalenza di rischi legati ad articoli finalizzati all’uso da parte di bambini o con gravi pericoli per questa categoria.

Qui di seguito alcuni dei prodotti ritirati e le relative cause:

UTENTE

PRODOTTO

DETTAGLIO RISCHIO

Bambino

Giocattoli vari (700.100 unità)

I componenti dei prodotti richiamati contengono livelli di ftalati e piombo che superano lo standard. Gli ftalati e il piombo sono tossici se ingeriti dai bambini piccoli e possono causare problemi di salute o avvelenamento. [3 casi]

Bambino

Giocattoli vari (circa 3.150 unità)

Componenti dei giocattoli possono staccarsi rilasciando piccole parti di plastica, che rappresentano un pericolo di soffocamento per i bambini.

Bambino

Abbigliamento per bambini (circa 136.600 unità + 10.850 + 480 +2.000 + 9.100)

I capi non soddisfano gli standard di infiammabilità per gli indumenti per bambini, ponendo il rischio di ustioni gravi. [2 casi]

Consumatore adulto / Bambino

Prodotto da banco (circa 34.000 + 25.660 + 209.430 + 137.300 unità + 9.000)

La confezione dei prodotti da banco richiamati contiene sostanze (come paracetamolo, acetaminofene, ibuprofene) senza essere in imballaggi a prova di bambino, presentando un rischio di avvelenamento se il contenuto viene ingerito da bambini piccoli.

Consumatore adulto / Professionista

Ricetrasmettitore per valanghe (circa 9.000 unità)

L’interruttore a levetta può separarsi dal ricetrasmettitore e impedire che questo passi alla modalità di ricerca, rendendo difficile individuare uno sciatore in una valanga.

Consumatore adulto

Frigorifero (367.500 unità di cui 7.180 già vendute in Canada)

Il braccio del rilevatore del livello del ghiaccio può rompersi in piccole parti che, cadendo nel secchiello del ghiaccio, causano un pericolo di soffocamento.

Consumatore adulto

Supporto per contenitori per cottura al microonde

Il tessuto del supporto si può carbonizzare dopo essere stato nel microonde per i tre minuti consigliati, creando un pericolo di incendio.

Consumatore adulto

Tapis roulant (cica 7.300 unità)

I tapis roulant possono mettersi in movimento da soli, causando lesioni.

Consumatore adulto / Bambino

Luce per Halloween (12.400 unità)

La lampadina nell’apparecchio può scoppiare, lampeggiare e surriscaldarsi, creando rischi di incendi e ustioni.

Consumatore adulto

Bicicletta elettrica (2.230 unità)

Il parafango posizionato troppo vicino alla ruota anteriore, può causarne il bloccaggio con conseguente decelerazione improvvisa, ponendo rischi di incidenti e lesioni al pilota.

Consumatore adulto

Lampade a sospensione (670 unità)

Le lampade a sospensione in vetro possono staccarsi dal cavo elettrico, provocando la caduta inaspettata dell’apparecchiatura, con rischio di lesioni da impatto.

Consumatore adulto / Professionista

Veicoli fuoristrada (circa 3.500 unità)

Ai veicoli manca l’etichetta “Limite di carico massimo” che può causare carichi e pesi della linguetta troppo pesanti per il traino e l’attacco del rimorchio del veicolo, causando incidenti e rischi di lesioni a causa del peso eccessivo.

Consumatore adulto

Caldaia domestica (circa 545 unità)

L’interruttore della temperatura dello sfiato può non funzionare correttamente, causando il rilascio di gas, compreso il monossido di carbonio (CO), nelle case dei consumatori, ponendo il rischio di avvelenamento da monossido di carbonio.

Per ulteriori dettagli, rimandiamo al sito:
https://www.cpsc.gov/

About EQS
Related Posts
  • All
  • By Author
  • By Category