image PSA Recall Agosto 2022 image Decreto 4 agosto 2022 | Modifiche All. III Decreto n. 27/2014 (RoHS)

CPSC Recall Agosto 2022

Nel mese di Agosto 2022, la commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo statunitense (CPSC) ha pubblicato un elenco di articoli non ritenuti confacenti alle normative vigenti.

Il Report ha fatto emergere una prevalenza di rischi legati ad articoli finalizzati all’uso da parte di bambini o con gravi pericoli per questa categoria.

Qui di seguito alcuni dei prodotti ritirati e le relative cause:

UTENTE

PRODOTTO

DETTAGLIO RISCHIO

Consumatore adulto / Professionista

Attrezzatura da giardinaggio (circa 2.600 unità)

La protezione sulla lama di taglio del tagliasiepi e sulla troncatrice richiamati è mancante, rappresentando un pericolo di lacerazione per gli utenti.

Bambino

Ascensore condominiale (circa 31.000 unità)

I bambini piccoli possono rimanere intrappolati nello spazio tra la porta del pianerottolo esterno (vano di corsa) e la cabina dell’ascensore e subire lesioni molto gravi quando l’ascensore viene messo in moto verso un altro piano.

Consumatore adulto / Bambino

Skateboard elettrico (circa 20.500 unità)

Il poggiapiedi può non riuscire a fermarsi anche quando il consumatore è sceso, così lo skateboard può continuare inaspettatamente a funzionare, creando un pericolo di lesioni per gli astanti.

Bambino

Dondolo per bambini (circa 2.290.000 unità)

Quando il dondolo non è in uso, le cinghie di ritenuta possono poggiare sotto il sedile. Se dei bambini non occupanti strisciano o giocano sotto il prodotto, possono impigliarsi nelle cinghie con un alto pericolo di strangolamento.

Consumatore adulto / Professionista

Computer (circa 10.000 unità)

Un componente sulla scheda madre è stato installato in una posizione inversa che può causare cortocircuiti, surriscaldamento/fusione, pericolo di incendi e ustioni.

Bambino

Abbigliamento per bambini (circa 1.550 unità)

Le felpe per bambini presentano una coulisse nel cappuccio che può impigliarsi in altri oggetti, ponendo un pericolo di strangolamento per i bambini.

Consumatore adulto

Remo per paddle (circa 124.000 unità)

Il remo per paddle può rompersi improvvisamente in due parti durante l’uso, esponendo spigoli vivi e comportando un rischio di lesioni gravi, inclusi rischi di foratura o lacerazione.

Consumatore adulto / Professionista

Motoslitta (circa 2.300 unità)

Il bullone della frizione (trasmissione) può rompersi, causando la separazione dei componenti del gruppo frizione e creando così un rischio di lesioni per i consumatori.

Bambino

Gioco interattivo per culle (circa 8.200 unità)

Quando attaccato a una culla, una manopola del gioco interattivo può impigliarsi con i vestiti di un bambino, creando un pericolo di intrappolamento, soprattutto per i bambini di età inferiore a 18 mesi.

Bambino

Cucina giocattolo (circa 190 unità)

Il rubinetto dell’acqua in ottone della cucina dei giochi contiene livelli di piombo che superano il divieto federale consentito. Il piombo è tossico se ingerito dai bambini piccoli e può causare problemi di salute negativi.

Consumatore adulto

Bicicletta da treck (circa 3.730 unità)

Il manubrio in carbonio della bicicletta può rompersi, causando rischi di caduta e incidente.

Bambino

Giocattolo cavalcabile (circa 3.730 unità)

Il giocattolo cavalcabile può ribaltarsi in avanti quando un bambino lo sta guidando, ponendo rischi di caduta e lesioni.

Consumatore adulto / Professionista

Châssis (circa 3.700 unità)

Il pedale dell’acceleratore può rimanere in posizione premuta, ponendo rischi di incidenti e lesioni.

Consumatore adulto

Macchina per espresso (circa 7.500 unità)

Le macchine per caffè espresso richiamate presentano la valvola di sicurezza in acciaio a rischio esplosione, ponendo rischi di ustione o altri danni ai consumatori.

Per ulteriori dettagli, rimandiamo al sito:
https://www.cpsc.gov/

About EQS
Related Posts
  • All
  • By Author
  • By Category