Sistema di Gestione Qualità ISO 9001

“UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità – Requisiti” è la norma del Sistema di Gestione Qualità progettata per creare una operatività aziendale più efficiente ed efficace.

Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’ “Organizzazione internazionale per la normazione”, le quali definiscono i requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di:

  • migliorare l’efficacia e l’efficienza della produzione/erogazione servizi
  • migliorare motivazione, consapevolezza e la partecipazione dei dipendenti
  • incrementare il profitto
  • ridurre gli sprechi
  • potenziare la commercializzazione
  • promuovere il commercio internazionale
  • ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente

La Certificazione del Sistema di Gestione Qualità è una conferma da parte di un ente competente, indipendente e accreditato della conformità dell’azienda ai requisiti di una norma riconosciuta a livello internazionale sul sistema di gestione qualità.


Come funziona il processo di certificazione?

Pre-Audit. Verifica dei documenti in caso di prima certificazione. Visita presso l’azienda al fine di esaminare lo stato dell’organizzazione, la documentazione di sistema, l’infrastruttura, ecc.
Audit di Certificazione. Verifica ispettiva finalizzata alla certificazione, che mira a verificare che la documentazione di sistema soddisfi i requisiti della norma ISO 9001. Tale verifica ispettiva fornirà una valutazione all’organizzazione in merito agli aspetti di non conformità alla norma di riferimento e che devono pertanto essere corretti prima che possa essere emesso il certificato. (Primo anno)
1° Audit di Sorveglianza. Verifica ispettiva di mantenimento (secondo anno).
2° Audit di Sorveglianza. Verifica ispettiva di mantenimento (terzo anno).
Il certificato avrà validità di 3 anni dalla data di rilascio.