Nel mese di Giugno 2019, la commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo statunitense (CPSC) ha pubblicato un elenco di articoli non ritenuti confacenti alle normative vigenti.
Nel dettaglio si evidenziano: nel settore degli apparecchi elettronici 1 caso di potenziale rischio intrappolamento e soffocamento, 5 casi di rischio incendio, ed 1 di rischio scossa elettrica; in riferimento agli apparecchi di illuminazione si raffronta 1 caso di potenziale rischio scariche elettriche ed 1 caso di rischio lesioni.
Nell’ambito Sport-Hobby si raffronta 1 caso di rischio annegamento, ed 1 di rischio caduta e lesioni.
Nel settore abbigliamento per l’infanzia si evidenzia 1 caso di rischio soffocamento; in riferimento agli articoli di puericultura si segnala 1 caso di potenziale rischio morte infantile poichè l’articolo in oggetto è strutturato in posizione inclinata.
In riferimento alla sicurezza generale di prodotto destinati al consumatore adulto, si raffronta 1 caso di rischio caduta e lacerazioni poichè l’articolo non è provvisto di adeguate sicurezze per l’utilizzo, 1 caso di potenziale rischio tagli , 4 di rischio ustioni in quanto l’articolo viola i requisiti normativi federali previsti, 1 caso di rischio caduta e lesioni, ed 1 di potenziale rischio avvelenamento.
Per ulteriori dettagli, vedi link di seguito: