UE: plastica monouso divieto al consumo UE: etichette di avvertenza sui sacchetti di plastica

REACH UE: limitazione sulla formaldeide articoli di consumo

Il 20 marzo 2019, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha lanciato la prima consultazione pubblica sulla proposta di limitare la formaldeide rilasciata dagli articoli destinati ai consumatori.

La formaldeide è utilizzata principalmente come sostanza chimica intermedia nella produzione di resine a base di formaldeide e altre sostanze chimiche. Tali resine a base di formaldeide sono il gruppo più grande di rilasci in condizioni prevedibili di utilizzo.

Le resine a base di formaldeide sono ampiamente utilizzate come adesivi e leganti nella lavorazione del legno, della pasta di legno e della carta, nonché nelle industrie di fibre vitree sintetiche, nella produzione di materie plastiche e rivestimenti e nella finitura tessile. I consumatori possono essere esposti alla formaldeide respirando aria che la contiene, e la forma liquida può essere assorbita attraverso la pelle. Il contatto con la pelle non è considerato ulteriormente nella presente proposta, poiché questa via di esposizione è stata già trattata dal regolamento (UE) 2018/15134 per limitare l’uso di sostanze CMR in abbigliamento, prodotti tessili e calzature. Pertanto, questa restrizione proposta si concentra sull’esposizione dei consumatori alla formaldeide contenuta negli ambienti chiusi.

Questa restrizione proposta si rivolge a tutti gli articoli indirizzati ai consumatori. Tutte le parti interessate possono commentare la proposta utilizzando il sito web dell’ECHA fino alla fine del periodo di consultazione, il 20 settembre 2019. I pareri definitivi di entrambi i comitati dell’ECHA (Comitato per la valutazione dei rischi (RAC) e Comitato per la valutazione socioeconomica (SEAC)) dovrebbero essere disponibili entro marzo 2020. L’ECHA invierà i pareri definitivi alla Commissione europea che deciderà se includere la restrizione proposta nell’allegato XVII del regolamento REACH.

Di seguito riportiamo la tabella sulla proposta di restrizione sulla formaldeide rilasciata da articoli di consumo:

Sostanza

Formaldeide
Scopo proposto di restrizione

Articoli per consumatori

 Limite proposto

0,124 mg / m3 nell’aria di una camera di prova utilizzata nelle condizioni prescritte in EN 717-1

 Proposta di esenzione

      Articoli soggetti al regolamento (UE) 2018/1513, ovvero abbigliamento, accessori tessili e calzature;

L’uso di formaldeide e releasers formaldeide come biocidi soggetti al regolamento (UE) 528/2012.

Data proposta di applicazione

12 mesi dalla data di entrata in vigore

Di seguito riportiamo alcuni link con informazioni utili per approfondimenti:

Nota informativa sulla consultazione pubblica

Consultazione pubblica  formaldeide 

About EQS
Related Posts
  • All
  • By Author
  • By Category