Il mercato nord americano, per i costruttori di macchine e di equipaggiamenti elettrici, rappresenta un’interessante opportunità, tuttavia i riferimenti cogenti e tecnici sono molto diversi da quelli UE e un’autocertificazione può risultare non sufficiente e inopportuna.
Nello specifico negli USA gli enti vengono accreditati da OSHA (Occupational Safety and Health Administration) e denominati National Recognized Testing Laboratory (NRTL). Per il Canada gli enti vengono accreditati da SCC (The Standards Council of Canada) e denominati Certification Bodies. I prodotti che presentano tali Marcature attestano che vi è stato un controllo tecnico presso i laboratori competenti e che risultano in linea con le norme di prodotto specifiche. Qualsiasi modifica sul prodotto deve essere segnalata all’ente, che farà le dovute verifiche in termini di sicurezza per poi implementarle nella documentazione ufficiale.Il solo rispetto della UL 508A non è sufficiente per garantire la conformità di un insieme complesso.
Ampliare la conoscenza delle Leggi, dei Codici d’installazione Nord Americani, come il CFR, il NEC (National Electrical Code US), il CEC (Canadian Electrical Code) e degli standard NFPA 79 e ANSI, costituisce un elemento imprescindibile per i fabbricanti che intendono esportare in USA, Canada e Messico e per i tecnici che intendono operare con conoscenza della materia.
La sorveglianza e la verifica locale, cioè nelle varie contee, è effettuata dall’ispettorato avente giurisdizione noto come ESA (Electric Safety Authority) in Canada, o AHJ (Authority Having Jurisdiction) in USA.
Le linee guida redatte da OSHA e il CFR (Code of Federal Regulations) degli USA costituiscono il riferimento per ogni AHJ per definire le regole per la sicurezza dei lavoratori: tuttavia gli AHJ hanno facoltà di interpretare le prescrizioni OSHA e gli standard di riferimento, anche se solo a favore della sicurezza.
Di fatto esiste la possibilità per la AHJ di fornire interpretazioni degli standard e di conseguenza di approvare o meno, in ultima istanza, la macchina completa, anche se dotato del quadro elettrico certificato da parte di un laboratorio di parte terza riconosciuto. Pertanto le valutazioni possono differire da Stato a Stato e dipendono dal singolo AHJ.
Le Norme di prodotto tra i USE e Canada risultano simili e di conseguenza tutti gli enti specializzati hanno il permesso di rilasciare Marchi di Certificazione prodotto unici, che sono validi in entrambi i Paesi, permettendo a coloro che importano di sottoporre i propri campioni ad una sola analisi in laboratorio, riducendo i costi e risparmiando tempo.
Il processo per ottenere la Certificazione di prodotto in Nord America è lungo e complesso e non sempre ha esito positivo, perciò è importante rivolgersi ad un ente abilitato, che analizza la conformità del prodotto con le norme Canadesi e Statunitense evitando di sostenere costose modifiche in fase di approvazione.
Contattateci per qualsiasi offerta relativa un servizio di consulenza finalizzato alla verifica dei prodotti destinati a tali mercati. Il nostro supporto risulterà prezioso rispetto all’obbiettivo da raggiungere.