Per poter collaborare con European Quality Standard bisogna conoscerne la filosofia. Iniziamo con l’illustrare il funzionamento di European Quality Standard HK Ltd. In Italia verrà mantenuta la stessa filosofia di massima, nei limiti e secondo le prescrizione delle leggi vigenti. La figura inizialmente prevista è quella di agente e/o procacciatore per la quale è indispensabile avere un’esperienza lavorativa pregressa nel settore di almeno 3 anni oppure la frequenza al MasterEQS. La figura di agente/procacciatore può svilupparsi in quella di Operatore-Tecnico (o Socio-Operatore-Tecnico).
Operatività
L’operatività di EQSHK Ltd si sviluppa sul concetto di “Spese Zero”: nessuno stipendio fisso né rimborsi spese (se non direttamente e preventivamente fatturati al cliente) sono corrisposti. Le uniche spese fisse riguardanti EQSHK Ltd sono quelle relative la company secretary ovvero l’espletamento degli obblighi burocratici, la tenuta libri contabili e della sede legale. L’operatività a “Spese Zero” garantisce in modo inequivocabile ciascun socio che voglia investire personalmente r intraprendere una carriera all’interno di EQS. I guadagni di ciascun operatore (Amministratore compreso) sono corrisposti in forma di provvigioni secondo lo schema seguente.
Schema operativo per la corresponsione delle provvigioni
Le figure operanti nella società sono le seguenti:
Amministratore unico e Responsabile Tecnico
Questa figura ha i poteri dell’Amministratore unico di cui allo Statuto e come limite la corresponsione delle provvigioni fissata di seguito in qualità di Socio-Operatore-Tecnico.
Socio-Operatore-Tecnico (SOT)
Questa figura possiede delle quote azionarie e le capacità professionali di condurre una pratica di certificazione dalla richiesta del cliente fino all’emissione del certificato finale. Per questa attività ha diritto ad una provvigione pari al 50% degli utili EQSHK conseguiti in base alla pratica stessa al netto di ogni relativa spesa.
Operatore-Tecnico (OT)
Questa figura possiede le capacità professionali di condurre una pratica di certificazione dalla richiesta del cliente fino all’emissione del certificato finale. Per questa attività ha diritto ad una provvigione pari al 40% degli utili EQSHK conseguiti in base alla pratica stessa al netto di ogni relativa spesa.
Agente (AG)
Il procacciatore di affari percepisce una provvigione pari al 20% degli utili EQSHK conseguiti in base alla pratica stessa al netto di ogni relativa spesa. Il suo compito è quello di proporre i servizi EQSHK ed una volta contattato il cliente, di passarne la gestione al Responsabile Tecnico che la seguirà direttamente o l’affiderà ad un Operatore Tecnico (o SOT).
La figura di Operatore-Tecnico (o SOT) di cui sopra, è nominata dal Responsabile Tecnico secondo il suo insindacabile giudizio. Le figure sono altresì intercambiabili e cumulabili a seconda dell’attività del cliente. Infatti può capitare che un Operatore-Tecnico sia anche l’Agente di un cliente (ovvero se lo sia procacciato da solo), ciò significa che avrà diritto alla somma delle due provvigioni di cui sopra, ovvero al 60% dell’utile EQSHK come sopra descritto. Lo stesso però può anche non esser in grado di seguire un progetto di certificazione affidatogli dal cliente (per mancanza di competenza specifica o semplicemente di tempo), in questo caso resterà titolare della quota di provvigione in quanto Agente, mentre la pratica stessa verrà affidata ad un altro Operatore Tecnico. Gli stessi Agenti possono aspirare alla qualifica di Operatore Tecnico tramite appositi stage o per esperienza sul campo e comunque se – e solo se – nominati dal Responsabile Tecnico; inoltre, tramite l’acquisizione di azioni, divenire Soci-Operatori-Tecnici. Non è prevista la figura di Agente-Socio.
Di seguito un breve schema, valido a titolo di esempio, per riassumere quanto detto sopra:
Nel caso “a”, Nunzio Braia è Agente per la ditta “Pinocchio Elettrodomestici S.r.l.” avendola procacciata e segue la relativa pratica: avrà diritto al 70% dei ricavi in qualità di agente e SOT mentre il restante 30% rimarrà nel Fondo di Riserva.
Nel caso “b”, una nuova pratica per la Pinocchio verrà affidata a Caio, che in qualità di OT avrà diritto al 40% dei ricavi mentre il 20% resterà a Braia N. in qualità di agente e il restante nel Fondo.
Nel caso “c”, l’agente procacciatore è Tizio e la pratica verrà affidata dal Responsabile Tecnico a Sempronio.
Soci, Franchising, Agenti Multimandatari
EQS è disposta a considerare qualsiasi proposta relativa rapporti di collaborazione di natura professionale e consulenziale non subordinata e remunerata su base provvigionale.