E’ stato pubblicato il “7° Rapporto della Direttiva Macchine sull’attività di sorveglianza del mercato ai sensi del D.Lgs. 17/2010 “.
Il rapporto Direttiva Macchine presenta l’esame dei risultati dell’Accertamento Tecnico effettuato dall’INAIL su delega del Ministero dello Sviluppo Economico, in base al comma 2 dell’art. 6 del D.Lgs. 17/2010 (ex comma 2 dell’art. 7 del DPR 459/96). Questo documento è molto interessante poiché costituisce una vera e propria banca dati per tutte le parti coinvolte (costruttori, utilizzatori, distributori, soggetti istituzionali).
Il rapporto Direttiva Macchina si articola in 4 capitoli in cui vengono descritte dettagliatamente le fasi dell’attività di sorveglianza: dalle segnalazioni di casi di presunta non conformità (pervenute al Ministero dello Sviluppo Economico al 30 giugno 2013), all’analisi delle segnalazioni e delle risultanze degli accertamenti tecnici divise per tipologia di macchina, alla presentazione della documentazione di riferimento per lo svolgimento dell’attività di sorveglianza del mercato.
Delle 3023 le segnalazioni totali di presunta non conformità pervenute al Ministero dello Sviluppo Economico, 2957 segnalazioni sono pervenute da soggetti istituzionali (Asl, Arpa, Dpl, Inail), 66 da altri soggetti quali magistratura, esercito, Stati della Comunità Europea e privati.
Le Autorità hanno concluso la procedura di sorveglianza esprimendo un parere (Conforme, non conforme, resa conforme) per alcune di queste segnalazioni l’iter risulta ancora in corso di definizione.
Leggi il Rapporto Direttiva Macchine:
INAIL
Settore Ricerca, Certificazione e Verifica
Dipartimento Tecnologie di Sicurezza (DTS)
Dipartimento Certificazione e Conformità di Prodotti ed Impianti (DCC)
Ed. 2013